Il Comunicatore email tematico utilizza l'open source Mailman e dà a tutti i registrati, non solo all'Amministratore, la possibilità di raggiungere con propri messaggi l'intera "community" o sue porzioni tematiche. Tali messaggi, sottoposti ad una moderazione in tempo reale per assicurarne coerenza e qualità, riguardano per esempio bandi per finanziamenti (Regioni, Framework Programme UE, ecc.), eventi, missioni di operatori, opportunità di vario tipo (formazione, pubblicistica, informazione). A questo proposito va ricordata la pubblicazione periodica da parte di ASI di una "vetrina prodotti e prototipi spaziali". Si tratta di una lista di tecnologie, creata dal Db e alimentata dalle segnalazioni inserite dalle imprese in appositi campi del Db stesso, per le quali si ricerca cooperazione tecnica e finanziaria nella fase di sviluppo precompetitivo e competitivo. L'accesso al tool é automatico per i soggetti iscritti al Db o al Content manager, ma puo' essere richiesto separatamente da chiunque a dbpilota@asi.it

Accedi al pannello di gestione del tuo account

Sono attualmente in funzione i seguenti "threads" cui corrispondono altrettanti indirizzi di posta elettronica ai quali vanno inviati i messaggi da propagare:

1) spaceproducts@listserv.distvir.asi.it, attinente il Db e le sue interazioni quali eventi, bandi, vetrina prodotti, ecc.

2) idisimplementation@listserv.distvir.asi.it, attinente alla area di lavoro IDIS, e all'omonimo progetto di repository europea autogestita di documentazione tecnico scientifica in ambito spaziale.

3) idisexperts@listserv.distvir.asi.it, thread riservato agli esperti volontari che supervisionano il progetto IDIS.


Il Comunicatore si compendia per ogni thread di un pannello web che offre ulteriori servizi perlopiù soggetti a password: visura liste dei partecipanti ai vari threads, cambi di passwords, subscribe/unsubscribe, ricerca cronologica e tematica di tutti i messaggi, ecc. L'accesso all'area di servizio dalla quale si può entrare nei suddetti pannelli web è su Mailman.



Responsabile: G.P.Sciortino, giacomo.sciortino@asi.it Tel.+39 06 8567406

Copyright © 2015 Agenzia Spaziale Italiana - Tutti i diritti riservati - P.Iva 03638121008

Powered by